Demolizione con fedele ricostruzione

Relazione

Il progetto prevede il recupero di tutto il volume attuale.
La struttura sarà in cemento armato tamponata con blocchi tipo poroton dello spessore di 36 cm.
Esternamente sarà rivestito con pietra locale, gli infissi saranno tutti in legno e su alcune aperture sarà realizzata una piccola tettoia per donare un po’ di movimento, vista la povertà della sagoma.
Saranno realizzati due abbaini in corrispondenza delle camere per soddisfare i rapporti aeroilluminanti di quest’ultime.
Il solaio di copertura in legno sarà del tipo ventilato ed internamente verrà lasciato a faccia vista; il manto verrà realizzato con coppi e tegole nel rispetto della tipologia precedente e tipica locale.
Nel lato del fabbricato, che guarda la vallata, sarà realizzata un pergolato in legno con piante rampicanti.
Una pensilina, sempre in legno, per il ricovero dell’autovettura, sarà realizzata sul retro del fabbricato, come corpo staccato e su di essa, solo per il periodo invernale, sarà apposto un telo che la committenza toglierà in estate.
Intorno alla proprietà saranno realizzati dei muretti alti 1,00 mt di pietra sistemata a faccia-vista con sovrastante copertina e inferriata; pertanto l’accesso al fabbricato avverrà servendosi di cancello automatico.
Altro muro di 3,00 mt sarà realizzato a sostegno del terreno a monte del fabbricato.

Interno

Internamente l’unità sarà composta, al piano terra, da un soggiorno di 33,55 mq, una cucina di 9,00 mq ed un servizio igienico con antibagno di 4,50 mq.
Il soggiorno sarà illuminato da una finestra e due porte finestre.
Una di esse è stata pensata per raggiungere facilmente l’accesso alla scala esterna che condurrà alla centrale termica e legnaia, completamente interrata, della superficie di 30,20 mq.
Sempre allo stesso piano troveremo una scala auto-portante in legno che ci garantirà l’accesso al piano soppalco.
Quest’ultimo sarà suddiviso in due camere da letto di superficie pari a 13,25 e 14,00 mq; un servizio igienico di 6,15 mq e un disimpegno per collegare il tutto di 6,65 mq.

Allegati

  • Tavola 1 (474.00 KB · PDF)
    Stato attuale e modificato (pianta, prospetti e sezioni)